Festival di Cannes 2019, Tutti i vincitori

Si è conclusa nella serata del 25 maggio la 72esima edizione del Festival del Cinema di Cannes, con la cerimonia di premiazione dei vincitori, eletti dalla giuria guidata dal regista messicano Alejandro González Iñárritu.

A vincere la Palma d’oro per il miglior film è stato Gisaengchumg, noto con il titolo internazionale di Parasite, diretto da Bong Joon-ho. Protagonista il figlio di una famiglia povera che, grazie ad una serie di falsificazioni, riesce a trovare lavoro presso una coppia ricca, con conseguenze drammatiche.

Il Grand Prix Speciale della Giura è andato, invece ad Atlantique, di Mati Diop. A Jen-Pierre e Luc Dardenne il Prix de la mise en scène per Le Jeune Ahmed.

Emily Beecham, per Little Joe, e Antonio Banderas, per Dolor y gloria di Pedro Almodovar, hanno ottenuto i premi per i migliori attori.

Céline Sciamma porta a casa il Prix du Scénario, per Portrait de la jeune fille en feu.

Ex aequo per Les Misérables di Ladi Ly e Bacurau di Kleber Mendonça Filho e Juliano Dornelles, che si aggiudicano il Premio della giuria. Menzione speciale al film di Elia Suleiman It Must Be Heaven.

Alberto Pinto,Blogger dall’indole geniale e creativa. Attento, divertente, pungente, appassionato di musica, cinema e tutto ciò che è comunicazione. Penna originale e ironica, mai banale. Sempre pronto a buttar l’occhio al di là delle apparenze, dove gli altri non sempre guardano.

Commenti