In arrivo il film d’animazione “5 cm al secondo”

Una storia toccante e raffinata, com’è nello stile della cinematografia d’animazione giapponese. “5 centimetri al secondo” è il film diretto da Makoto Shinkai che vedremo nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 13 maggio 2019.

Il mediometraggio, diviso in tre parti dal titolo Ōkashō (Racconto sui fiori di ciliegio), Cosmonaut e Byōsoku 5 Centimeter, vede protagonisti due studenti delle scuole elementari, Takaki e Akari.

I due giovanissimi sono accomunati dalla grande passione per i libri e per la lettura, ma la loro amicizia è destinata ad incontrare l’ostacolo della distanza.

Quando la ragazza si trasferisce, i due possono tenersi in contatto solamente attraverso le lettere che amano scriversi, con affetto e nostalgia.

Trascorso qualche tempo, Takaki deciderà di mettersi in viaggio da solo, un lungo percorso che gli permetterà di rivedere la sua amica più cara per l’ultima volta.

Un racconto emozionante e delicato che trae la sua forza dalla magia dell’animazione giapponese e che raccoglierà certamente i favori del pubblico di appassionati, e non solo.

Alberto Pinto,Blogger dall’indole geniale e creativa. Attento, divertente, pungente, appassionato di musica, cinema e tutto ciò che è comunicazione. Penna originale e ironica, mai banale. Sempre pronto a buttar l’occhio al di là delle apparenze, dove gli altri non sempre guardano.

Commenti