In arrivo il documentario “Happy Winter”

Un ritratto della crisi economica può delinearsi anche osservando i bagnanti sulle spiagge italiane, dove il costume azzera ogni classe sociale e ognuno appare nel pieno del suo appagamento vacanziero.

“Happy Winter”, il bellissimo e originale documentario diretto da Giovanni Totaro e in uscita al cinema dal 14 maggio, ci porta tra gli ombrelloni e le cabine della spiaggia siciliana di Mondello.

Qui si incrociano le vite dei bagnanti che d’estate celano le difficoltà e le paure che affrontano durante il resto dell’anno. Troviamo famiglie indebitatesi pur di non rinunciare alle vacanze estive e all’ostentazione di un certo tenore di vita, troviamo donne non più giovani impegnate ad abbronzarsi per risultare ancora piacenti, ma anche un barista che cerca di accumulare profitti per sopravvivere durante l’inverno.

Un caleidoscopio di umanità che racconta la voglia di spensieratezza degli italiani e i valori di una società che punta sempre di più sull’apparire.

Alberto Pinto,Blogger dall’indole geniale e creativa. Attento, divertente, pungente, appassionato di musica, cinema e tutto ciò che è comunicazione. Penna originale e ironica, mai banale. Sempre pronto a buttar l’occhio al di là delle apparenze, dove gli altri non sempre guardano.

Commenti