“Demain”, uno sguardo di speranza verso il futuro

Sarà il documentario francese “Demain” ad aprire la diciannovesima edizione del Festival CinemAmbiente, a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2016.

Nella serata inaugurale della rassegna, alle ore 21:00 presso la sala 1 del Cinema Massimo, il film presenterà al pubblico una panoramica sui principali temi ambientali, insieme ad una serie di modelli propositivi in grado di far fronte ad un futuro sempre meno rassicurante dal punto di vista degli equilibri ambientali.

Il documentario vede alla regia Cyril Dion e Mélanie Laurent. L’attrice francese, tra i protagonisti di “Bastardi Senza Gloria” di Quentin Tarantino, ha partecipato al film nelle vesti di attivista militante.

In questo momento storico si guarda al futuro del nostro pianeta con incertezza e paura, sentimenti più che legittimi se si considera lo scenario attuale, caratterizzato da una profonda crisi ambientale a cui diventa sempre più difficile reagire in maniera efficace.

Alcune strade virtuose per guardare in modo ottimista al nostro avvenire sono quelle proposte dal documentario. “Demain” presenterà al pubblico il punto di vista di chi, con visionarietà e lungimiranza, lavora a nuove pratiche per determinare il destino del nostro pianeta con maggiore responsabilità.

Demain” esplora un mosaico di problematiche e soluzioni che tocca gli ambiti più disparati della nostra vita, inseguendo il sogno di un futuro più sicuro e di una generazione in grado di tutelare più efficacemente il benessere del nostro pianeta.

Esperienze alternative come l’agroecologia e la permacultura, portate avanti con fiducia e determinazione, con la consapevolezza che il cambiamento non può che arrivare dallo studio e dalla ricerca. Un atteggiamento diverso, da assumere sin da subito, per il bene di un ambiente sempre più sofferente a causa degli abusi dell’uomo.

Dopo aver riscosso un grande successo in Francia, con la vittoria del Premio Cèsar 2016 come Miglior Documentario e la visione da parte di oltre 800.000 spettatori, “Demain” sarà proiettato in anteprima al Festival CinemAmbiente.

Un Evento Speciale preceduto dall’EcotalkIl Punto di Luca Mercalli”. Il famoso climatologo farà un resoconto degli ultimi sviluppi riguardo la situazione ambientale globale, per riflettere su alcune delle più importanti questioni dell’attuale dibattito circa la salute del nostro pianeta.

 

Alberto Pinto,Blogger dall’indole geniale e creativa. Attento, divertente, pungente, appassionato di musica, cinema e tutto ciò che è comunicazione. Penna originale e ironica, mai banale. Sempre pronto a buttar l’occhio al di là delle apparenze, dove gli altri non sempre guardano.

Commenti